A Modena la 2a TAPPA del campionato Italiano di Touch Rugby

Quest’anno, per la prima volta, Modena ospiterà una giornata del Campionato Nazionale Italiano di Touch Rugby. E’ una grande occasione per conoscere il Touch Rugby (o touch) un nuovo sport che si sta diffondendo in tutta italia con una velocità entusiamante.

Nato come da una forma di allenamento praticata nel rugby per evitare infortuni, ha sviluppato caratterstiche proprie, ma del rugby mantiene inalterato il sapore, il fascino, lo spirito che caratterizzano il “fratello maggiore”. La palla ovale, il passaggio all’indietro, la  conquista del terreno, finte, incroci, raddoppi e soprattutto la parte più spettacolare del rugby: il gioco alla mano.

La caratteristica principale è la mancanza di placcaggi e azioni di forza, pertanto è possibile la pratica in squadre miste maschili e femmili. Anzi, il regolamento del campionato italiano prevede la presenza obbligatoria di almeno due giocatrici su 6 giocatori in campo.

L’evento si svolgerà nello splendido impianto sportivo del Modena Rugby, a Collegarola (Vedi Mappa) che con la sua ampia tribuna permetterà a tutti gli spettatori di godere di uno spettacolo unico.

 

campo collegarola rugby modena

L’impianto del Modena Rugby

Ecco il programma della giornata. La giornata di Touch quest’anno sarà inserita tra gli eventi della kermesse “Modena sport per tutti“, promossa da UISP Modena insieme al Comune di Modena e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena

Programma

9.20 Ritrovo ai campi

9.30 Inizio Torneo

12.30-14.00 Pranzo (i partecipanti saranno divisi in due gruppi)

14.00 Seconda fase

17.30 Fine torneo e premiazioni

 

Altre iniziative in città

Ma oltre al touch il fine settimana modenese offre tante iniziative a disposizione di chi pensa di fermarsi un po’ di più.

  • La notte tra il 14 e il 15 maggio la notte bianca modenese “Nessun Dorma“, con chiaro riferimento a Luciano Pavarotti. Illuminazione in tutta la città, buskers e musica, negozi aperti.
  • La notte tra il 14 e il 15 maggio “La notte dei Musei“, vedrà aperti in orari straordinari il Museo della Figurina e altri importanti musei cittadini.
  • Iniziative per “Modena Terra di Motori
    • La Mostra L’ingegner Forghieri: la “Furia” dei motori. Trent’anni di Ferrari e oltre
    • La notte del 14-15 maggio, passaggio della Mille Miglia a Modena.
      Sfileranno 375 auto storiche e 150 Ferrari lungo le strade di Modena con l’omaggio al neonato Museo Casa Enzo Ferrari

 

2 comments for “A Modena la 2a TAPPA del campionato Italiano di Touch Rugby

  1. eletoucherz
    5 maggio 2011 at 13:59

    grandi modenesi! non vedo l’ora!
    avete anche qualche hotel convenzionato?

  2. 6 maggio 2011 at 09:02

    Oltre all’ostello, piuttosto economico, abbiamo una convenzione con l’hotel donatello. E’ stato mandato un messaggio con i dettagli ai responsabili delle squadre (con tanto di sollecito). Non ti è arrivato nulla?

    In ogni caso:
    Hotel Donatello Via Giardini, 402 41100 Modena, Italia – 059 344 550
    YHA Ostello San Filippo Neri Via Sant’Orsola, 48 41121 Modena, Italia – 059 234598